IL SISTEMA DI DOSAGGIO QUANTUM E FIRMATO PIOVAN

29/08/2017
TecnoPlast

Wide 1 header per press review piovan

In un’ottica di miglioramento continuo, lo scopo di Piovan è quello di produrre macchine e tecnologie di dosaggio altamente efficienti anche dal punto di vista energetico, sempre più affidabili e facili da gestire e manutenere, pronte per le Smart Factory di Industria 4.0. Dalla gestione delle materie prime, alla produzione, alla logistica, i sistemi industriali devono adattarsi a una domanda in continuo cambiamento, che necessita di flessibilità, capacità di adattamento e continuità delle performance. Per questo, le apparecchiature necessitano di controlli avanzati e costanti lungo tutto il processo, capaci di dialogare tra loro e con i sistemi esterni grazie a protocolli di comunicazione open e customizzabili. Con il sistema di dosaggio Quantum E, Piovan migliora sia l’efficacia dei processi produttivi che il prodotto, grazie all’elevato contenuto tecnologico dei nuovi dosatori, che assicurano precisione massima nel dosaggio dei pellet e controllo totale della lavorazione.

Quantum E è il nuovo dosatore gravimetrico a batch con controllo in continuo dell’estrusione che completa la serie dei dosatori di nuova generazione – Quantum – introdotta sul mercato nel 2015. Con questa innovativa realizzazione, Piovan combina in un solo sistema di alta precisione la versatilità del dosaggio gravimetrico con l’accuratezza del sistema continuo a perdita di peso.
• Modularità: il controllo nativo di Quantum E può gestire da 1 a 8 stazioni di dosaggio.
• Precisione: pesatura accurata e completa tracciabilità di ogni componente della miscela.
• Facilità d’uso, pulizia e manutenzione: la tramoggia di pesatura e l’albero di miscelazione sono rimovibili senza ausilio di attrezzi e pienamente accessibili, così come la camera del mixer. Le celle di carico sono dotate di un sistema di pulitura automatico integrato (in attesa di brevetto) che entra in azione dopo ogni ciclo.
• Nessuno spreco di materiale: il nuovo design del sistema di scarico permette di svuotare tutta la tramoggia, senza lasciare residui; il materiale viene convogliato in maniera ottimale, senza stress meccanici o rischio di schiacciamento dei pellet.

Quantum E permette una versatilità di utilizzo mai raggiunta finora, grazie alle 8 stazioni di dosaggio: l’aggiunta o la sostituzione di ciascuna stazione si effettuano con una semplice operazione meccanica, senza bisogno di manovre complesse e in totale sicurezza per l’operatore e per le apparecchiature vicine. Il sistema di dosaggio gravimetrico a batch pesa con precisione ognuno dei componenti della miscela, mentre la tecnologia a perdita di peso consente di avere il totale controllo del prodotto estruso in uscita e la massima continuità del peso per metro del film. 

 

Leggi l'articolo completo pubblicato su TecnoPlast.