In un’ottica di miglioramento continuo, l’azienda di Santa Maria di Sala, in provincia di Venezia, mira a costruire macchine e tecnologie per il dosaggio altamente efficienti anche dal punto di vista energetico, sempre più affidabili e facili da gestire e manutenere, pronte per le smart factory di Industria 4.0.
Con il nuovo sistema di dosaggio Quantum E, Piovan intende migliorare sia l’efficacia dei processi di trasformazione sia i prodotti che ne derivano grazie a un elevato contenuto tecnologico dei nuovi dispositivi, che assicurano alta precisione nel dosaggio del materiale e totale controllo della lavorazione. Il dosatore gravimetrico a batch Quantum E, con controllo in continuo dell’estrusione, completa la serie di dosatori Quantum di nuova generazione, introdotta sul mercato dal costruttore veneto nel 2015. Con questa nuova versione, Piovan combina in un solo sistema di alta precisione la versatilità del dosaggio gravimetrico con l’accuratezza del sistema continuo a perdita di peso.
Il controllo nativo di Quantum E può gestire da una a otto stazioni di dosaggio e ogni componente della miscela viene pesato in maniera accurata e risulta completamente tracciabile. La tramoggia di pesatura e l’albero di miscelazione sono rimovibili senza ausilio di attrezzi e pienamente accessibili, così come la camera del mixer, consentendo facilità di utilizzo, pulizia e manutenzione. Le celle di carico sono dotate di un sistema di pulitura automatico integrato (in attesa di brevetto), che entra in azione dopo ogni ciclo. Per evitare qualsiasi spreco di materiale, il nuovo design del sistema di scarico permette di svuotare tutta la tramoggia, senza lasciare residui. Il materiale viene convogliato in maniera ottimale, senza stress meccanici o rischio di schiacciamento dei granuli.
Leggi l'articolo completo pubblicato su Macplas.