Investisseurs

Donec rutrum congue leo eget malesuada, 

cras ultricies ligula sed magna dictum porta.
Press Review

NO STOP H24: INDUSTRIA 4.0 IN AZIONE

20/04/2018
Plastix

Nella smart factory di Nordson Medical in Colorado si stampa a luci spente, 24 ore su 24, sette giorni su sette, anche grazie alla tecnologia italiana.
Una fabbrica che non si ferma mai, capace di produrre ogni giorno senza sosta e senza difetti è il sogno di ogni imprenditore. In America la chiamano "Lights Out Manufacturing", poiché in virtù dell'elevata automazione dei processi, che si possono controllare in remoto, l'intervento umano è ridotto al minimo e non occorre un presidio notturno. Una fabbrica, appunto, che funziona "a luci spente" anche di notte.

24 ore su 24 non stop
Un sogno divenuto realtà nel nuovo stabilimento per lo stampaggio di articoli medicali avviato tre anni fa a Loveland (Colorado) da Nordson Medical: esempio concreto di Industria 4.0 e Lights Out Manufacturing. Qui l’intervento degli operatori è ridotto al minimo indispensabile e le macchine funzionano senza interruzione 24 ore su 24, servite da robot e controllate da sofisticati software gestionali.

Nella fabbrica statunitense operano in condizioni ambientali controllate 48 presse a iniezione con forza di chiusura da 15 a 200 tonnellate, in grado di produrre ogni giorno 1,2 milioni di pezzi destinati alla realizzazione di dispositivi medicali. Tutti i componenti, grandi o piccoli, vengono controllati e tracciati in ogni fase del processo, dall’ingresso delle materie prime alla spedizione, per garantire i più elevati standard di qualità e sicurezza.

 

Leggi l'articolo completo pubblicato su Plastix.

Marque
croixflèche à droite